Peroni snc

Coltelli da cucina Sanelli Ambrogio: Guida completa

Coltelli ambrogio sanelli

Vediamo insieme i coltelli per pasticceria e cucina, adatti all’uso professionale e non solo, di Ambrogio Sanelli, un’azienda d’eccellenza tutta italiana.

Parliamo dei coltelli per la cucina e la pasticceria ed in particolare della linea Supra, in compagnia di Gian Andrea Rossi dell’azienda Ambrogio Sanelli.

Iniziamo con una breve introduzione dell’azienda, che dal 1864, a Premana, inizia la produzione di ferri da taglio, utensili semplici e affidabili.

Oggi, a capo di questa appassionante esperienza familiare, troviamo la quinta generazione che continua perseguire l’obiettivo originale del marchio: produrre coltelli che siano strumenti fidati e di qualità.

I Coltelli di Ambrogio Sanelli

I coltelli di Ambrogio Sanelli sono infatti ottimi compagni di lavoro, frutto di un perfetto connubio tra tradizione artigianale e innovazione tecnologica. 

La maggior parte delle lame dei coltelli professionali Ambrogio Sanelli sono prodotte con lo speciale acciaio inox all’azoto NITRO-B. Le specifiche percentuali di Azoto, Carbonio, Cromo, Molibdeno e Vanadio degli acciai utilizzati, conferiscono ad ogni coltello: durezza ottimale, tenuta del filo, resistenza alla corrosione ed eccellente capacità di taglio.

Diversi i test di laboratorio che il marchio effettua su ogni singolo strumento di taglio per accertare la perfetta qualità del prodotto. Ad esempio, il test di durezza della lama è fondamentale per valutare performance di taglio, di resistenza alla corrosione e di sicurezza alimentare.

La linea SUPRA di Ambrogio Sanelli

Supra è una delle linee di coltelleria del marchio espressamente studiata per l’utilizzo professionale: le lame sono prodotte con acciaio speciale all’azoto e le impugnature ergonomiche sono realizzate in SEBS.

I materiali utilizzati sono sterilizzabili, resistenti alla corrosione ed alle elevate temperature, e sono conformi alle normative vigenti in tema di igiene e sicurezza alimentare.

Vastità di assortimento, sicurezza d’uso, funzionalità delle forme, fanno dei coltelli della Linea Supra degli insostituibili strumenti di lavoro per gli operatori professionali e non.

I Coltelli per il pane

Nella linea Supra di Ambrogio Sanelli possiamo trovare diversi tipi di coltello per il pane. La scelta di una lama piuttosto di un’altra determina il diverso tipo di taglio. Nella scelta di un coltello, come di qualsiasi altro utensile e strumento, dobbiamo prima pensare a cosa vogliamo realizzare e al risultato che vogliamo ottenere.

La dentatura di un coltello è quello che ci permette di avere risultati di taglio molto differenti.

Come lavare i coltelli?

Le attrezzature Ambrogio Sanelli sono lavabili a mano, ma possono essere anche lavati in lavastoviglie. Va seguita solo una piccola accortezza, quella di aprire lo sportello della lavastoviglie al termine del ciclo di lavaggio, per evitare “fioriture” e residui sulla lama con i vapori caldi che restano all’interno. Il lavaggio in lavastoviglie non stempra la lama e non c’è alcun pericolo che il coltello possa perdere il filo. Il coltello perde la filettatura solo per l’usura data dall’utilizzo.

 

 

Fai una ricerca per…