Peroni snc

Coltelli Kai, direttamente dal Giappone

Coltelli Kai

Andiamo alla scoperta dei Coltelli Kai, lame giapponesi di alta qualità perfetti per la cucina nipponica e non solo

Alla ricerca di lame di qualità per la cucina? Sempre più spesso, quando si decide di acquistare un nuovo coltello per la propria cucina, ci si affida alla lunga tradizione giapponese. Non che in Occidente manchino dei grandi marchi che si concentrano proprio sui coltelli da cucina: dall’Oriente, però, arriva una coltelleria del tutto peculiare, con caratteristiche proprie e inimitabili, che affascina un numero sempre maggiore di persone. Tra i principali marchi a cui guardare c’è sicuramente quello dei coltelli Kai: vediamo quali sono le caratteristiche principali di questo brand.

Coltelli Kai, una sicurezza

Il gruppo Kai è conosciuto in tutto il mondo per la produzione e per la vendita di coltelleria da cucina, e può essere considerato come uno dei fondamentali leader in questo settore. Non si parla del resto di un’azienda nata ieri: la storia di Kai inizia infatti nel 1908, più di un secolo fa, a Seki, nella prefettura di Gifu, una città che oggi conta circa 90mila abitanti. Con il bagaglio della tradizione centenaria giapponese nella produzione di lame – a partire dalle spade dei grandi samurai giapponesi – Kai ha avviato una produzione di coltelli al top della gamma per chef professionisti e amatori. Da anni, ormai, i coltelli Kai sono tra le presenze indiscusse in innumerevoli cucine professionali: del resto il brand è entrato in Europa fin dal 1980, conquistando in breve tempo un posto di spicco nel mercato dei coltelli da cucina professionali.

Le linee dei coltelli Kai

I coltelli Kai sono pensati prima di tutto per la cucina giapponese e, seguendo i dettami della tradizione, presentano le classiche caratteristiche dei coltelli nipponici. Sono in ogni caso presenti tre linee differenti, ovvero:

La serie di coltelli Kai Wasabi: parliamo di una serie di coltelli particolarmente tradizionali, che prende il nome dalla tipica pianta giapponese usata in cucina. Caratterizzati da manici neri in bamboo e propilene e da linee che ricordano quelle delle classiche spade dei samurai, i coltelli Wasabi presentano delle lame in acciaio inossidabile e perfettamente lucido. Grazie ai materiali utilizzati – propilene, bamboo e acciaio inox – l’igiene è assicurato, così come la resistenza nel tempo.

La serie di coltelli Kai Shun: la serie di coltelli denominata Shun presenta delle lame più particolari. Parliamo infatti di una lavorazione originale e ricercata, con le lame in acciaio inossidabile che vengono piegate e ritorte più volte, e più nello specifico per 32 volte: il risultato è il classico schema damascato, che distingue queste lame da quelle lucide dei coltelli Wasabi. La lama così ottenuta – ovviamente più costosa – garantisce una lunga tenuta del filo, nonché una capacità di taglio al top di gamma. Il manico in questo caso è ottenuto con del legno Pakkawood nero, eleganti ed ergonomiche.

La serie di coltelli Kai Seki: c’è infine la serie dedicata alla città di origine del marchio Kai, che si distingue dalla serie Wasabi in particolare per via del manico, realizzato in un legno rosso particolarmente impermeabile.

Fai una ricerca per…