Peroni snc

Coltelli da Cucina: una guida per scegliere i migliori

Avere in cucina un buon assortimento di coltelli è fondamentale, anche per le operazioni culinarie più semplici, ma non sempre è facile capire a che marchi affidarsi e che tipologie di coltelli acquistare. In questo articolo sono raccolti tutti i nostri consigli a riguardo!


La scelta dei coltelli da cucina necessari è molto soggettiva e varia a seconda delle diverse tradizioni e abitudini culinarie. Un cuoco giapponese potrebbe servirsi di una cinquantina di coltelli contro i cinque o sei richiesti da un suo collega europeo. Dal momento che il cibo asiatico si è ormai imposto anche sulle nostre tavole possiamo far dialogare fra loro le due culture e andare alla scoperta dei coltelli essenziali in cucina.

Uno chef professionista potrebbe riuscire a fare tutto con il trinciante, lungo tra i 15 e i 13 cm e dotato di una lama che si curva all’estremità. Serve per tritare, affettare, sminuzzare ed è sicuramente il coltello base che non può mancare in cucina.

Utilissimo anche il piccolo spelucchino con lama curva o dritta, perfetto per tagli di precisione e per sbucciare frutta e verdura.

Per preparare il pesce è indispensabile il coltello per filettare, con lama affilata e sensibile mentre il coltello seghettato taglia il pane senza schiacciarlo ma si presta anche all’affettamento dell’ananas.

Il coltello per disossare è adatto per carne e pollame mentre, volgendo gli occhi verso il Sol Levante, entra in scena il Santoku giapponese, coltello tuttofare, ottimo per verdure e cibi crudi.

Quali sono i migliori coltelli da cucina?

Naturalmente non è sufficiente avere il coltello del tipo giusto, occorre anche che venga scelto all’interno di marche affidabili, in grado di fornire le giuste garanzie di ergonomicità, resistenza nel tempo e praticità.

I coltelli da cucina, inoltre, devono essere facilmente pulibili, costruiti con materiali d’eccellenza e capaci di affettare con taglio netto e preciso gli alimenti. Su quali marche orientarsi per essere certi di poter godere di queste garanzie? Vediamolo insieme.

Coltelli da Cucina Global

Fra i coltelli da chef di elevata qualità primeggia il marchio Global, azienda giapponese che esalta la lunga tradizione orientale nel settore. Il modello GS-3, per esempio, ha una lama appuntita multiuso e universale lunga 13 cm. Adatto per mancini e destrorsi penetra senza difficoltà in alimenti di qualsiasi consistenza.

I Coltelli da Cucina Global, realizzati con un particolare acciaio inox temperato, assicurano tagli perfetti e resistenza a corrosione, ruggine e macchie. Il coltello tranciante dotato di lama alveolata, sempre del medesimo brand, ottimizza i tagli di carni e verdure ma si presta a essere utilizzato anche con altri alimenti.

Le scanalature presenti sulla lama garantiscono un taglio lineare e preciso anche con cibi grassi e morbidi come i filetti di salmone senza che questi si attacchino durante il taglio. Il Global G-05, con la sua lama alta, affilata e lunga 18 cm. è il più indicato per il tagliare le verdure alla julienne o a dadini e per raccoglierle facilmente a lavoro finito.

Coltelli da Cucina Victorinox

La varietà di utensili domestici e professionali proposti da Victorinox è uno degli elementi alla base della fama del brand. Fra questi, troviamo Coltelli da Cucina di alta qualità, realizzati in acciaio forgiato, resistente e pronto a soddisfare ogni tipo di taglio.

Il coltello da pane Swiss Classic affetta senza fatica anche le pagnotte dalla crosta croccante e spessa. Ergonomico e antiscivolo ha una lama da 21 cm ondulata e affilata. Quando si tratta di tagliare la carne il coltello da arrosto con una lama liscia di 25 cm rende più facile il lavoro. Il manico con impugnatura ergonomica e realizzata in Fibrox, innovativo materiale antiscivolo, permette di lavorare in sicurezza.

Il modello Santoku, coltello da cucina ispirato alla tradizione orientale, è invece un multiuso che affetta, trita e sminuzza. Maneggevole, con lama alveolata e forgiata, ha un filo e un bilanciamento eccellenti uniti a un’insuperabile tenuta nel tempo.

Fai una ricerca per…