Peroni snc
Cialde per torte: perché, quando e come usare le ostie decorate

Scopriamo un modo veloce, efficace e tutto sommato semplice per decorare i tuoi dolci: hai mai usato le cialde per torte?

Gli appassionati di cake design lo sanno: ci sono tantissimi modi diversi per decorare le torte, dalle glasse alla pasta di zucchero, per arrivare alle tantissime opportunità offerte dalle decorazioni alimentari per dolci. Ed è proprio di queste ultime che vogliamo parlare oggi, e nello specifico delle cialde per torte, chiamate anche ostie decorate.

Ma quali sono i vantaggi di queste soluzioni, e come si usano? Scopriamolo insieme!

Universo decorazioni alimentari per torte
I vantaggi delle cialde per torte
Come usare le ostie decorate

Universo decorazioni alimentari per torte

Le cialde per torte sono tra le più famose e utilizzate decorazioni alimentari per torte. Ma non esistono solo le ostie colorate, anzi! Chi è alla ricerca di idee nuove può infatti sfogliare la categoria del nostro negozio online per scoprire una gamma quasi infinita di decorazioni alimentari per torte.

Tra quelle pagine si troveranno ovviamente l’immancabile pasta di zucchero, il burro di cacao colorante, le coloratissime decorazioni in zucchero, i diamanti glamour in gelatina, le golose scaglie di cioccolato, le polveri d’oro e d’argento, come anche i preziosi fogli d’oro per le torte più chic, nonché spray colorati per dolci, intriganti serigrafie, liquidi coloranti per i più fantasiosi, granelle di ogni tipo e tanto, tanto altro.

Insomma, le cialde per torte sono solamente il primo step all’interno dell’universo sconfinato delle decorazioni alimentari per dolci!

I vantaggi delle cialde per torte

Quali sono i vantaggi delle cialde per torte? Prima di tutto, sono un’opzione in più per decorare i dolci, e sono veloci e piuttosto sicure. Questo significa che la decorazione della tua torta, con una cialda, ti ruberà meno tempo, e avrà un risultato praticamente garantito, cosa che non si può dire a proposito di tante altre decorazioni più “artigianali”.

Va poi detto che con le ostie decorate per torte non c’è davvero limite alla fantasia. Si possono infatti trovare delle ostie con le più differenti fantasie e con i più diversi disegni, ma si possono anche acquistare delle cialde per torte bianche da stampare con delle apposite stampanti (come fanno ovviamente tante pasticcerie).

Con delle cialde per torte, insomma, è possibile portare sulla torta qualsiasi immagine, dalla foto del festeggiato al disegno del personaggio dei cartoni animati più amato. Ma come si usano queste cialde?

Come usare le ostie decorate

Decorare una torta con una cialda non è difficile. Bisogna però seguire molto bene i passaggi necessari. Per prima cosa, bisogna avere una torta pronta, fredda da frigo e liscia, sulla quale appoggiare la cialda decorata. Solitamente si appoggia su pasta di zucchero, crema al burro o ganache al cioccolato, ma non manca chi applica l’ostia colorata direttamente sul pan di Spagna.

Occhio, però: per far aderire le cialde decorate è sempre d’obbligo usare della gelatina. Questa può essere preparata a casa, a partire dai fogli di gelatina, o può essere acquistata pronta: nel primo caso, è importante lasciarla raffreddare prima di usarla.

La gelatina va applicata sia sotto che sopra alla cialda, con l’uso di una spatola per dolci brandita molto delicatamente. C’è chi spalma la gelatina su entrambi i lati e poi deposita l’ostia sulla torta, chi spalma la gelatina sulla torta, applica l’ostia decorata e poi la ricopre di gelatina e chi fa un compromesso tra le due tecniche. Secondo noi, il metodo migliore è il primo, facendo però attenzione a centrare perfettamente l’ostia al momento dell’applicazione: difficilmente si riuscirà a spostarla senza fare danni!

Fai una ricerca per…

Hai bisogno d'aiuto?
Orari assistenza clienti
Lun-Ven 9.30-16.00 | Sab 9.30-12.30
Whatsapp Zendesk Avatar
Messenger Zendesk Avatar
Live chat Zendesk Avatar