Peroni snc

Centrifugati di Frutta e Verdura: arriva l’estate!

Centrifugati

L’arrivo dell’estate è sinonimo di bevande fresche, meglio ancora se ricche di vitamine! Per realizzare delle bevande rinfrescanti, gustose e che abbiano effetti benefici sull’organismo è possibile preparare in pochi minuti dei Centrifugati. Leggi il blog!

Cosa sono esattamente i centrifugati? Si tratta nello specifico di bevande ottenute dal solo succo di frutta e verdura, che possono avere effetti depurativi, drenanti o più semplicemente dissetanti.

Come fare i Centrifugati

Esattamente come avviene per i frullati o le spremute, che vengono preparate servendosi di frullatori e spremiagrumi, anche i centrifugati possono essere realizzati con appositi strumenti: centrifughe ed estrattori, dal funzionamento piuttosto semplice. È sufficiente, infatti, inserire nell’apposito contenitore la frutta e la verdura a pezzi e azionare il dispositivo che si occuperà di separare il succo dalla polpa.

Questi strumenti sono inoltre dotati sia di un contenitore di scarico, in cui si raccolgono gli scarti, che di una caraffa per versare direttamente il succo ottenuto in un bicchiere.

5 Ricette di Centrifugati Frutta e Verdura

Essendo realizzati con ingredienti freschi e naturali i centrifugati di frutta e verdura sono la soluzione ideale per accompagnare un pasto leggero, per una merenda sana e persino per una colazione golosa. Il trucco sta semplicemente nello scegliere gli ingredienti giusti per poter godere di un succo rinfrescante e delizioso. Per questo in questo articolo vi consigliamo alcune ricette di centrifugati semplici e invitanti.

Centrifugato di Sedano Carote e Kiwi

Tra i centrifugati di frutta e verdura il centrifugato di sedano, carote e kiwi è senza dubbio uno dei più apprezzati. Questa ricetta presenta un’alta concentrazione di vitamina C, data dalla presenza del kiwi e della carota, e di vitamina A, ma anche potassio, rame e ferro. Per prepararlo è sufficiente utilizzare un kiwi, una carota e un cuore di sedano.

Centrifugato di Pompelmo, Cetriolo e Menta

Il centrifugato di pompelmo, cetriolo e menta rientra tra i centrifugati con proprietà depurative e soprattutto drenanti. Si può preparare utilizzando un pompelmo, un cetriolo di piccole dimensioni e qualche fogliolina di menta ed è un vero e proprio concentrato di vitamina C.

Centrifugato di Verdure Verdi

Il centrifugato di verdure verdi è un’ottima soluzione per tutti coloro che non consumano abbastanza verdure o per i più piccoli che spesso non le amano particolarmente. A seconda degli ingredienti utilizzati, questo centrifugato può svolgere un’azione detox, drenante, energizzante o dissetante. Anche gli ingredienti da utilizzare per realizzarlo sono tra i più disparati ed includono gli spinaci, il cetriolo, il sedano, la lattuga, il basilico e la menta.

Centrifugato di Mela, Carota e Zenzero

Preparato utilizzando una mela, una carota e un pezzetto di zenzero, questo centrifugato è ricco di vitamina A e di oligoelementi, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie per via della presenza dello zenzero. Si tratta inoltre di una bevanda che offre grandi quantità di calcio, motivo per cui è consigliato anche dalle donne in gravidanza. La presenza della mela contribuisce a conferire al succo un gusto dolce e piacevole, ma è possibile aggiungere dello zucchero a piacere e delle foglioline di menta per guarnire.

Centrifugato Pompelmo e Finocchio

Per realizzare il centrifugato di pompelmo e finocchio tutto ciò di cui hai bisogno è un pompelmo rosa e un finocchio ridotto a pezzetti; puoi anche aggiungere dei gambi di sedano per un booster di energia. Dal punto di vista dei vantaggi e dei benefici questo centrifugato svolge un’azione drenante grazie alla presenza del finocchio, e brucia grassi grazie invece alla presenza del pompelmo rosa, oltre a contenere magnesio, potassio e un gran numero di antiossidanti.

Con l’estrattore a portata di mano e i giusti ingredienti realizzare queste bevande fresche e gustose sarà un gioco da ragazzi!

Fai una ricerca per…