Peroni snc
24bottles, borracce di design sostenibili
Inquinamento? Pensa a come bevi per ridurre le emissioni!

Si sta pian piano facendo largo una maggiore consapevolezza sui rischi ambientali dell’inquinamento: eliminare le bottigliette di plastica usa e getta è un passo facile ma estremamente utile!

Sapevi che in Italia il consumo annuo procapite di acqua in bottiglia è pari a 206 litri? Nessun altro Stato europeo vanta un così alto spreco di bottigliette di plastica. A livello mondiale, ci superano solo Messico e Thailandia. Ma lì gran parte della popolazione non ha accesso all’acqua potabile, e l’acquisto di acqua in bottiglia, dunque, ha maggiore senso. Nel nostro Paese ne ha invece poco, pochissimo, anche pensando a tutti i depuratori domestici presenti sul mercato. A partire da questo presupposto indiscutibile, oggi vogliamo parlarti di borracce, e più nel dettaglio di borracce di design, un vero e proprio must degli ultimi mesi. Ma da dove è nato questo virtuoso trend delle borracce?

La battaglia contro le bottigliette personalizzate
I vantaggi delle borracce
Le borracce di design 24bottles

La battaglia contro le bottigliette personalizzate

Fino a qualche tempo fa le borracce erano perlopiù riservate agli sportivi, a quelli che, zaino in spalla, se ne partivano per lunghe passeggiate. Non si parlava certo di borracce di design, quanto invece di accessori tipicamente sportivi. Da qualche anno, invece, le borracce hanno iniziato a spuntare un po’ ovunque: sulla scrivania dell’ufficio, nello zainetto dello studente, nella borsa del turista. Dove nasce questo trend? In Italia a dare la maggiore spinta sono state le università, a partire dalla Bicocca di Milano, che nel 2016 ha deciso di installare ben 14 erogatori d’acqua nei propri dipartimenti, totalmente gratuiti, accompagnando il tutto con un massiccio lancio di borracce personalizzate. Da quel momento in poi, tanti altri atenei italiani hanno fatto altrettanto, dando il via alla moda – senza dubbio positiva – delle borracce in Italia. Non si tratta, peraltro, di un fenomeno solamente italiano: oltreoceano le borracce di design si vedono nelle mani delle star di Hollywood, nonché – negli ultimi giorni – persino sulle passerelle degli stilisti più famosi.

I vantaggi delle borracce

Ogni anno oltre 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nell’oceano, causando problemi enormi alla fauna e alla flora marina, e non solo. Si calcola che, entro la metà del secolo, la massa dei rifiuti di plastica nel mare sarà perfino maggiore della massa dei pesci. La plastica, come è noto, non è un materiale biodegradabile: tutta la plastica prodotta dall’uomo è ancora presente sul pianeta, e lo sarà per lunghissimo tempo. Da qui, dunque, il primo indiscutibile vantaggio delle borracce, le quali ci permettono di risparmiare migliaia e migliaia di bottigliette usa e getta. Basta usare tutti i giorni la stessa borraccia, e il gioco è fatto. Non si può poi trascurare il fatto che questo accessorio è anche un investimento dal punto di vista economico: quanto spendi ogni giorno per acquistare delle bottigliette d’acqua alle macchinette, in ufficio o in università? Con una fida borraccia, questi costi sono eliminati. Avere una borraccia piena d’acqua, inoltre, ci aiuta a bere costantemente, a ricordarci dell’importanza dell’idratazione, raggiungendo i famosi 2 litri d’acqua al giorno.

Potresti chiederti, a questo punto, perché ti consigliamo di acquistare delle borracce di design, e non delle bottigliette riutilizzabili qualsiasi. Beh, prima di tutto lo facciamo perché ci piacciono le cose belle, e su questo non ci piove. In secondo luogo, lo facciamo perché siamo certi che, potendo contare su una borraccia di design – e quindi tutta da mostrare – si è più propensi a utilizzarla giorno dopo giorno, mese dopo mese, moltiplicando i vantaggi per l’ambiente, per il portafoglio e per la salute. E, infine, perché le borracce di design, per essere davvero tali, devono essere costruite con materiali di qualità, così da diventare anche parecchio resistenti – il che le rende doppiamente sostenibili dal punto di vista ambientale.

Le borracce di design 24bottles

Sul nostro e-commerce puoi trovare un’ampia selezione di borracce di design con una marcia in più: parliamo delle famose 24bottles, ovvero di bottiglie a emissioni zero ed ecologiche. Le poche emissioni prodotte per realizzare queste eleganti borracce, infatti, vengono compensate con dei progetti di riforestazione. Nel concreto, queste borracce di design sono costruite con del materiale superleggero, in grado comunque di mantenere fresche delle bevande per 24 ore o, in caso, calde per 12 ore. Che dire? Dai un’occhiata alle nostre 24bottles, e cerca quella più adatta al tuo stile!

  • La grafica di Sàkra Urban Bottle è una storia in immagini dal punto di vista di Elena Salmistraro.L'artista ha scelto di rappresentare la famosa leggenda orientale del Coniglio Lunare, che ruota intorno al tema dell'altruismo. Le creazioni di Elena Salmistraro sono il risultato di una combinazione di arte e design; la massima cura per i dettagli, la...

    21,25 € -15% 25,00 € Disponibile
    Disponibile
    Prezzo ridotto!

Fai una ricerca per…

Hai bisogno d'aiuto?
Orari assistenza clienti
Lun-Ven 9.30-16.00 | Sab 9.30-12.30
Whatsapp Zendesk Avatar
Messenger Zendesk Avatar
Live chat Zendesk Avatar