Peroni snc

Bistecchiera: i vantaggi e le caratteristiche cruciali

Bistecchiera: i vantaggi e le caratteristiche cruciali

La bistecchiera è l’ideale per gli amanti della carne alla griglia che, però, non hanno uno spazio esterno in cui posizionare un barbecue. Ecco quali sono i vantaggi delle bistecchiere e come scegliere quella perfetta per te!

Negli ultimi anni il mondo del barbecue è cresciuto a dismisura. E, accanto alle innovazioni tecnologiche che hanno reso i classici barbecue sempre più efficienti, sono spuntati anche degli speciali barbecue portatili, piccoli ma assolutamente funzionali, per permettere anche a chi ha pochissimo spazio all’esterno di fare grigliate assolutamente soddisfacenti. Non sempre, però, è possibile cucinare all’esterno. Questo significa che è obbligatorio rinunciare alle grigliate di carne, di pesce e di verdura? Nossignore: con la bistecchiera giusta è infatti possibile replicare le grigliate anche in cucina, sui normali fornelli!

La bistecchiera in ghisa, un classico

La bistecchiera per antonomasia è quella in ghisa. Certo, esistono anche delle bistecchiere in alluminio, che possono andare bene per delle preparare delle mini-grigliate sui fornelli. Si tratta di modelli antiaderenti, leggeri, che ben si adattano alle necessità domestiche. E, va aggiunto, esistono anche le bistecchiere in alluminio pressofuso che si avvicinano alle prestazioni delle bistecchiere in ghisa. Ma non ci sono dubbi: il vero amatore dei barbecue che deve trasferirsi all’interno propenderà sempre, se possibile, per la bistecchiera in ghisa, un materiale che per sua stessa natura permette di raggiungere temperature molto elevate, di distribuire il calore in modo uniforme e di mantenerlo stabile. Una buona bistecchiera, in alluminio pressofuso o in ghisa, può essere utilizzata per grigliare carne, pesce o verdura, e può essere utilizzata sui normali fornelli di casa; i modelli migliori possono peraltro essere impiegati non solo sui fornelli a gas, ma anche sui fornelli elettrici o a induzione.
Ma come scegliere la bistecchiera giusta? Ebbene, al di là del materiale, è bene distinguere tra le bistecchiere a piastra, solitamente molto ampie e con dei bordi molto bassi, e le bistecchiere a padella, con impugnatura lunga e bordi alti. Tutto dipende, ovviamente, dall’uso che si intende farne. L’importante è poter contare su un fondo ondulato, per far scorrere i liquidi, e di un buon livello di antiaderenza, per non ritrovarsi con gli alimenti attaccati al fondo. Per quanto riguarda le dimensioni, tutto dipende dalla quantità di carne che si vuole cuocere contemporaneamente: sul nostro e-commerce si possono infatti trovare bistecchiere piccole, da 20-25 centimetri, e bistecchiere decisamente più grandi, da 40 o più centimetri, per vere e proprie grigliate indoor. Ma attenzione: quando si parla di bistecchiere non si parla solamente di padelle ondulate e di piastre: esistono infatti anche le bistecchiere elettriche.

La bistecchiera elettrica

Per non occupare i fornelli, per poter grigliare in qualsiasi luogo ci sia dell’elettricità, per poter mettere il barbecue direttamente in tavola: per questi e per molti altri motivi la bistecchiera elettrica può essere una preziosa alleata, con la garanzia di avere il pieno controllo sulla cottura di carne e pesce. Alcune bistecchiere elettriche dispongono peraltro di una piastra doppia, che permettere di avere un’ampia superficie di cottura o, in caso contrario, di cuocere due lati contemporaneamente, sotto e sopra, il che può essere prezioso in caso di panini, wurstel e via dicendo.

Fai una ricerca per…