Peroni snc

Big Green Egg: come scegliere il miglior barbecue

Big Green Egg: come scegliere il miglior barbecue

Torna ad avvicinarsi il momento dei barbecue: come scegliere il miglior forno Big Green Egg per te? Ecco una guida all’acquisto!

Esistono tanti, tantissimi modi diversi per fare un barbecue. Si va dalla più frugale cottura sopra al fuoco di legna per passare alla griglia con carbonella, per arrivare via via ai sistemi barbecue più elaborati e innovativi. Dall’oriente, però, arriva un particolare strumento per il barbecue: parliamo dei forni Kamado, portati in auge anche in Occidente dal famoso marchio Big Green Egg. Ma cosa hanno di così unico questi barbecue? E come scegliere tra i vari Big Green Egg Minimax, Medium, Large ed Extra Large? Ecco una guida all’acquisto!

Alla scoperta dei barbecue Big Green Egg

Per capire le peculiarità dei forni Big Green Egg è bene partire dal concetto di forno Kamado. Si tratta di antichi forni giapponesi, di forma tonda, realizzati in argilla e utilizzati in Oriente da oltre 3 millenni. Quella proposta dai barbecue Big Green Egg è quindi una cucina che viene da lontano, in tutti i sensi: a portare in Occidente l’idea del forno Kamado furono i soldati statunitensi di stanza in Giappone, rapiti dalla bontà della carne cotta utilizzando questo metodo. Ma non si limitarono a copiare il forno giapponese: no, lo migliorarono, sostituendo la tradizionale argilla con la più performante ceramica (con tecniche implementate dalla Nasa, che a suo tempo aveva brevettato uno speciale scudo termico in ceramica). Il risultato è il barbecue verde come ormai tutti quanti lo conosciamo, dalle performance sorprendenti e con un alto livello di sostenibilità: basta infatti poca carbonella per avere una cottura efficace, grazie alla cottura lunga e alla dispersione minimale del calore. Va detto inoltre che avere un forno Big Green Egg significa di fatto avere una cucina all’esterno, con la possibilità di cucinare non solo carne e pesce, ma anche verdura, pane e pizza. Ma quale “uovo” scegliere per il tuo giardino?

Quale Big Green Egg scegliere

Come sappiamo esistono vari modelli di Big Green Egg. A cambiare è principalmente il formato, ovvero la dimensione del forno. Vediamo cosa caratterizza i diversi modelli!

Big Green Egg Extra Large: partiamo con il barbecue per chi non vuole limiti. Parliamo del barbecue pensato per chi deve soddisfare il palato di una famiglia numerosa o di un bel gruppo di amici. Qui abbiamo infatti una griglia di 61 centimetri di diametro, per cuocere tanti – o grandi – pezzi di carne. In caso di bisogno, del resto, è possibile moltiplicare i piani di cottura del barbecue. Questo forno Kamado pesa in tutto 99 chilogrammi!

Big Green Egg Large: decisamente il modello più famoso dei forni Big Green Egg, ottimo per cucinare per 8 persone grazie alla sua griglia da 46 centimetri. Il peso complessivo è di 84 chilogrammi.

Big Green Egg Medium: ecco il barbecue Kamado perfetto per chi deve cucinare carne e pesce per 5 o 6 persone, senza rinunciare alla possibilità di preparare anche pane e pizza. La griglia qui è di 40 centimetri, per un peso di 51 chilogrammi.

Big Green Egg Minimax: sul nostro e-commerce di accessori per la cucina è infine possibile comprare anche il Big Green Egg Minimax, ottimo per grigliate per 4-5 persone, grazie a una griglia da 33 centimetri di diametro. Il peso in questo caso è di 50 chilogrammi.

Hai deciso qual è il barbecue Big Green Egg che fa per te?

Fai una ricerca per…