Peroni snc

Beccucci sac à poche come usarli

Beccucci Sac a poche come usarli

Come usare i beccucci sac à poche e come usare la sac à poche? Questi strumenti indispensabili in pasticceria e in cucina, ci permettono di realizzare farciture e decorazioni di forme e dimensioni diverse. Scopriamoli insieme!

Beccucci sac à poche – chiamati anche bochette, punte o cornetti! Tantissimi sono i nomi che identificano i piccoli ma indispensabili complementi per il sac à poche. Sono questi strumenti che ci consentono di realizzare innumerevoli tipologie di decorazioni sulle nostre creazioni di cucina e pasticceria. Vediamoli nel dettaglio!

Quanti Tipi di Beccucci esistono?

I beccucci sac à poche possono essere raggruppati in cinque famiglie principali che sono:

  • Beccuccio Saint Honorè: chiamato anche punta gianduiotto. Ha un taglio un po’ spiego ed è proprio la punta per la decorazione del famoso dolce Saint Honorè
  • Beccuccio a fiore: pensato per creare in modo semplice e veloce delle decorazioni floreali.
  • Beccuccio a foro tondo e liscio: può essere utilizzato per tante decorazioni diverse, come scritte, puntini e disegni.
  • Beccuccio a stella (aperta o chiusa): possiamo trovarlo con punte più rade o punte più fitte, in quest’ultimo caso viene anche chiamato beccuccio francese o punta frastagliata.
  • Beccuccio piatto rigato: perfetto per chi vuole creare delle particolari decorazioni a intreccio, con trame elaborate effetto cesto.

A queste grandi famiglie di beccucci, aggiungiamo le punte riempitive, che ci permettono di forare i bignè o qualsiasi altro impasto da dover riempire. Chi ha che fare spesso con cornetti e bomboloni da farcire non può farne a meno!

Non solo decorazioni diverse per esigenze o gusti differenti, ma di ciascuna tipologia di beccucci possiamo trovare anche tantissime dimensioni, adatti proprio alla diversa grandezza della decorazione che vogliamo ottenere.

Con un medesimo beccuccio, a seconda, poi, di come andiamo a posizionare il sac à poche, possiamo ottenere un tipo di decoro o un altro. Anche l’impugnatura concorre quindi a differenziare le possibili decorazioni che possiamo ottenere.

I Beccucci Piccoli

Utilizzeremo un beccuccio piccolo se vogliamo fare scritte o disegni. Le punte di piccole dimensioni vengono utilizzate principalmente con la ghiaccia – composta da albume d’uovo e zucchero a velo – quindi il decoro ideale per biscotti o torte all’inglese. I beccucci piccoli difficilmente andremo ad utilizzarli con composti pannosi, perché difficilmente la panna da sola riesce a mantenere un decoro così piccolino. La ghiaccia invece si secca facilmente e riesce a sostenere anche un tipo di decoro del genere.

I Beccucci Grandi

Utilizzeremo beccucci più grandi per riempire e farcire, per le decorazioni a ciuffo con la panna, o, magari, per formare bigné o macaron. Le dimensioni più grandi possono essere utilizzate anche per consistenze diverse dalla panna, dalla ghiaccia o dalla crema al burro – che sono dei composti  cremosi e soffici, facilmente utilizzabili anche una punta piccola – molto più solide e più dure. Ad esempio molto spesso i beccucci grandi vengono utilizzati con la frolla montata per formare dei biscotti – immaginiamo i classici crumiri o anche i biscottini di pasta di mandorle.

I beccucci del sac à poche vengono in realtà utilizzati tantissimo anche per decorazioni salate, pensiamo per esempio alle patate duchessa.

I Cofanetti – Set di Beccucci

I cofanetti di beccucci sono l’ideale per chi ha già sperimentato il sac à poche e vuole continuare a sperimentare. Troviamo tantissime tipologie di set di beccucci, contenenti forme e grandezze diverse. Nel nostro negozio on-line trovi tantissime tipologie di cofanetti che soddisfano davvero tutte le esigenze!

I Beccucci Russi

E poi parliamo di una gran moda, le bocchette speciali, i cosiddetti beccucci russi. che sono innovative punte piatte per la decorazione, come quelli del marchio Decora. Noi siamo abituati alle bocchette a forma di cono, con una piccola o grande apertura in corrispondenza del vertice. I beccucci russi sono invece diversi: anziché essere a punta sono infatti “piatti”. Ma la differenza più importante è che invece di avere un’unica apertura – tonda, a stella, a petalo e via dicendo – presentano degli intagli multipli e talvolta molto complessi. Grazie a questi beccucci possiamo ottenere delle decorazioni complesse, costruite e decisamente eleganti con un unico gesto semplice e veloce perché il disegno è già “impresso” sulla testa della bocchetta. Tra tutti i decori di beccucci russi il più apprezzato e gettonato è generalmente il bocciolo di rosa.

Beccucci Frosting e Beccucci Zeppola

Questi ultimi due beccucci sono anch’essi molto in voga, utilizzati rispettivamente per la decorazione di cup cake, i primi, e per la realizzazione delle zeppole di San Giuseppe, i secondi.

Come Pulire i Beccucci Sac à Poche?

Pulire i beccucci è un gioco da ragazzi, basta avere il pratico scovolino! Questo attrezzo elimina con delicatezza ed efficacia anche le incrostazioni più ostinate.

Il Sac à Poche

Indispensabile in pasticceria, ma anche nelle preparazioni salate, il sac à poche è uno degli strumenti più utili e versatili, utilizzata sia da professionisti che da appassionati di cucina.

Chiamata in italiano tasca da pasticceresaccapochesacca a poche o, appunto, sac à poche. Letteralmente in francese, il significato è “sacca a tasca”, ma i francesi, per riferirsi al medesimo oggetto, in genere utilizzano poche à douille.

Declinazioni di nomi a parte, per farcire zeppole e bignè, per decorare torte e cupcake, per inserire ripieni in preparazioni differenti, dolci o salate, senza il minimo spreco: il sac à poche è estremamente utile.

Ma quanti tipi di sac à poche esistono? Ne abbiamo 3 tipologie: quello di cotone cerato, quello in silicone e quelli monouso. La differenza sostanziale tra l’una e l’altra tipologia riguarda fondamentalmente la pulizia. Il sac à poche in tela cerata, nel tempo, anche con una pulizia accurata, tende a trattenere i grassi, il silicone è facilmente lavabile, può andare anche in lavastoviglie, in ultimo il monouso non ha problemi di pulizia, perchè una volta utilizzato, lo andiamo a buttare.

Inoltre, il sac à poche si deve adattare ai beccucci, è importante che la punta sia ben ancorata alla sacca. Per fare questo, in presenza di una punta di media grandezza, spesso è necessario tagliare una parte del sacco per far uscire il decoro. Difficilmente poi riuscirò a riutilizzare lo stesso sac à poche per punte di dimensioni più piccole, poichè tenderanno a sfuggire. Il consiglio quindi è di avere più di un sac à poche, così da poterlo alternare a alle varie dimensioni di punte che andiamo a utilizzare. Con l’utilizzo di tasche usa e getta non abbiamo il problema dell’adattabilità a tutte le varie punte.

Come Riempire il Sac à Poche?

Il metodo classico per riempire la sac à poche è quello di prenderla in mano e – con la bocchetta già infilata fino in fondo, che aderisce perfettamente – a tre quarti dell’altezza, risvoltare verso l’esterno i bordi, per poterla così riempire (poco più di metà) senza rischiare di sporcare l’esterno. Un volta riempita, attorcigliamo bene la parte finale, posizioniamo il pollice in alto e abbracciamo con il resto della mano. Dobbiamo far uscire il composto partendo sempre dalla parte finale, non schiacciando al centro, per evitare la creazione di bolle d’aria che potrebbero incidere sulla resa del nostro decoro.

Per semplificare ulteriormente l’operazione di riempimento, possiamo dotarci di uno strumento validissimo che è il porta sac à poche. Basterà solo infilare la tasca nel cono e risvoltare i bordi intorno al contenitore: fare danni, a questo punto, sarà praticamente impossibile e potrete riempire la tasca in tutta tranquillità e stabilità!

Gli Adattatori per Beccucci

Spesso quando compriamo il sac à poche cerchiamo anche gli adattatori. Gli adattatori non sono mai presenti quando si acquista una tasca, perché in realtà è un tipo di prodotto che si utilizza soprattutto per lavorare, con il medesimo impasto, diversi tipi di decoro, ad esempio nel caso dei fiori. Quando abbiamo l’esigenza di cambiare la punta di decorazione – passare per esempio da una punta liscia a una punta per fiorellini o foglioline – evitando di svuotare il sac à poche. Inseriamo prima di tutto l’adattatore nella sacca e andiamo a sostituire solo la punta di decorazione all’occorrenza.

Ora conosci tutti i segreti di questi affascinanti strumenti, non ti resta che scegliere quelli che più ti piacciono nel nostro shop on-line!

Fai una ricerca per…