Peroni snc

Beccucci russi per la pasticceria: cosa sono e come si usano

Beccucci russi per la pasticceria: cosa sono e come si usano

Negli ultimi mesi hanno iniziato a spopolare in rete le immagini di dolci stupendamente decorati grazie ai cosiddetti beccucci russi. Ma come sono, e con quali glasse possono essere usati?

Sì, lo sappiamo già. In cucina, in un cassetto, hai una scatolina piena di bocchette per la sac à poche. Ne hai di tonde, di piccole e di grandi, di piatte, a forma di stella, per fare petali, e via dicendo. Però… però, pur con tutto il tuo impegno, con queste classiche bocchette non potrai mai arrivare a fare le decorazioni che circolano online negli ultimi tempi. No, quelle sono fatte con delle bocchette speciali, con i cosiddetti beccucci russi.

Ne hai già sentito parlare? Per prima cosa, devi sapere che, nonostante il nome, non si tratta di un accessorio per la cucina introvabile. Nel nostro negozio online abbiamo infatti un vasto assortimento di beccucci russi, di diverse forme! Ma prima di acquistarli è decisamente il caso di capire come devono essere utilizzati: vediamolo insieme.

Beccucci russi: che cosa sono?
Acquistare i beccucci russi giusti
Come usare le bocchette piatte

Beccucci russi: che cosa sono?

Partiamo da una presentazione di queste innovative bocchette piatte. Noi siamo abituati alle bocchette a forma di cono, con una piccola o grande apertura in corrispondenza del vertice. I beccucci russi, come quelli del marchio Decora, sono invece diversi: anziché essere a punta sono infatti “piatti”. Ma la differenza più importante non è questa. Anziché avere un’unica apertura – tonda, a stella, a petalo e via dicendo – presentano infatti degli intagli multipli e talvolta molto complessi.

Ma perché i produttori dei beccucci russi si sono complicati la vita con queste complesse incisioni? Semplice: grazie a esse è possibile ottenere delle decorazioni complesse, costruite e decisamente eleganti con un unico gesto semplice e veloce. Le decorazioni con la sac à poche, quelle fatte bene, sono infatti molto difficili da fare: si pensi alle composizioni floreali che si trovano di tanto in tanto su torte eccezionalmente belle. Ecco, con i beccucci russi tutto questo diventa più facile, perché il disegno è già “impresso” sulla testa della bocchetta.

Acquistare i beccucci russi giusti

Prima di vedere come usare i beccucci russi, è bene dedicare due righe alla scelta di queste bocchette. Visto il successo che stanno avendo negli ultimi mesi, infatti, non sono pochi i produttori che hanno iniziato a immettere sul mercato queste particolari bocchette per sac à poche. Ma non tutte sono di buona qualità, anzi.

Prima di acquistare dei beccucci russi è quindi bene verificare che siano costruiti in acciaio inox, che non presentino sbavature e che siano fusi in un pezzo unico. Diversamente, si avranno delle punte per sac à poche scomode, che dureranno poco e che faranno la ruggine. Con Peroni, come sempre, si può andare tranquilli: abbiamo scelto dei beccucci russi di altissima qualità, per realizzare rose, boccioli, tulipani, petali grandi e piccoli, per decorare torte, cupcake e tanto altro.

Come usare le bocchette piatte

Le bocchette piatte devono essere utilizzate con creme piuttosto rigide: parliamo quindi della crema di burro, della ghiaccia reale e di altre glasse solide. Con delle glasse morbide, molto semplicemente le decorazioni stenteranno a prendere forma.

Usare i beccucci russi non è difficile: basta porre la sàc a poche perpendicolarmente sopra alla superficie che si vuole decorare, premere per creare una base aderente e quindi, continuando a esercitare la medesima pressione, alzare la sac a poche, per poi smettere di premere e tirare velocemente verso l’alto, così da far staccare la glassa: la decorazione è terminata!

E pensa un po’: inserendo all’interno della sac à poche dei “rotoli” di glassa due colori, si potranno ottenere dei fiori variopinti!

Fai una ricerca per…